David Tremlett - L'invenzione della geometria

David Tremlett - L'invenzione della geometria

 

 

DAVID TREMLETT. L’INVENZIONE DELLA GEOMETRIA

Stamperia d’arte Albicocco, Udine, 6/5/2002 – 30/07/202

A cura di Nicola Galvan

 

Venerdì 6 maggio 2022 inaugura in Stamperia d’arte Albicocco, a Udine, “L’invenzione della geometria” di David Tremlett.

L’esposizione è incentrata sulle nuove opere grafiche di David Tremlett, pittore, scultore e fotografo inglese attivo sin fine degli anni sessanta. Protagonista di una vicenda creativa protesa da tempo verso «l’esattezza e la chiarezza del risultato formale», Tremlett ha inizialmente articolato il suo lavoro attraverso gli strumenti espressivi dell’Arte Concettuale e della Land Art. Con le sue prime installazioni, finalizzate alla riproduzione dei “paesaggi sonori” raccolti in diverse aree rurali del Regno Unito, l’artista ha delineato il proprio orizzonte poetico, che ha nell’esperienza del viaggio il suo principale motivo ispiratore. Questo stesso tema è implicito anche ai successivi, celebrati wall drawings realizzati a pastello, costituiti dalla combinazione di forme che l’autore ha condotto verso un grado di limpidezza assoluta; con questi interventi su larga scala, a volte di natura effimera, Tremlett ha riconnotato luoghi pubblici e privati situati in ogni parte del mondo, esprimendo un’idea di armonia universalmente percepibile.

La collaborazione con Albicocco rappresenta una delle tappe del lungo “viaggio in Italia” intrapreso anni or sono dall’artista, itinerario che lo ha visto in diverse occasioni operare in luoghi di culto lontani dai centri abitati. Nei nuovi lavori all’acquatinta realizzati con la stamperia udinese, Tremlett approfondisce il rapporto del suo ricercare con la geometria piana: una dimensione dalla quale sorgono ora forme dal profilo frastagliato, derivato dalle intersezioni tra elementi grafici primari quali rette e circonferenze.